In primo piano
Incendi Boschivi...quest'anno più che mai!
Leggete questo:
http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=2375
e non scherzate con il fuoco, dite
alle vostre coscienze, ai vostri nonni e ai vostri padri che hanno campagne che non si azzardassero a mettere fuoco "per pulire un po' di sterpaglia" per nessun motivo e a nessuna ora del giorno e della notte! Con un niente vanno in fumo ettari ed ettari di macchia mediterranea e alberi d'ulivo, come oggi che in via Kennedy siamo riusciti a spegnere solo 4 dei 5 ulivi in fiamme (e ci è andata bene perchè non c'era molto vento).
In ogni caso appena avvistate un incendio, ovunque voi siate, contattate questi num. 115, 1515, oppure noi al 3281020931 (e non pensate che "tanto qualcuno l'ha già fatto"!!).



Inserito il 26 Jun 2007

Il Bosco alla Protezione civile: Appello per il 5 per mille alla Protezione civile
Collepasso - La Protezione civile di Collepasso è, sicuramente, una delle associazioni che più e meglio si sono distinte, a tutti i livelli.
Inserito il 24 Jun 2007

Incertezza delle stagioni
Come l'incertezza di molte altre cose nella nostra vita quotidiana anche il tempo non vuole darci tregua. Dopo le preoccupazioni per una possibile "emergenza siccità" annunciate nei mesi scorsi da vari scienziati, arrivano gli acquazzoni, che sicuramente non bastano a portare a regime la portata di fiumi e laghi, ma almeno rinfrescano l'aria e danno vita alla vegetazione. Negli ultimi giorni la nostra associazione è stata impegnata in vari momenti critici per la viabilità cittadina dovuti, appunto alle forti piogge che spesso mandano in tilt il traffico.
La nostra maggiore preoccupazione è che tutta quest'acqua "fuori stagione" possa far crescere in modo anomalo la sterpaglia sparsa per le campagne, che di conseguenza porterà ad un aumento di vulnerabilità della "Macchia Mediterranea" attaccata tutti gli anni da dannosi incendi boschivi. Ne approfittiamo per fare un appello a tutta la popolazione: abbiate cura del sottobosco delle vostre campagne, soprattutto nelle vicinanze di uliveti e distese di grano, estirpando le sterpaglie e in modo più assoluto di NON accendere fuochi in giornate assolate e/o ventose. 
Inserito il 06 Jun 2007

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Successivo >>

Content Management Powered by CuteNews

Benvenuto nella home page del sito ufficiale dell'Associazione di Volontariato: Protezione Civile Collepasso: un paese di circa 6000 abitanti, della Provincia di Lecce, situato nel centro del Salento.

L'Associazione che opera dal 1990, ha accumulato negli anni grandi esperienze, grazie ad attività svolte nell'ambito della Protezione Civile: da sempre effettua, nell'arida terra delle Serre Salentine, servizi di avvistamento e spegnimento degli incendi boschivi, coadiuvando gli enti preposti all'intervento. Di contro interviene in caso di condizioni atmosferiche avverse che nelle nostre zone vanno ad essere sempre più frequenti. Partecipa attivamente a tutte le manifestazioni sociali organizzate della comunità collepassese.
I soci frequentano molti corsi di formazione e di aggiornamento e partecipano a esercitazioni.

Come tutti sanno, negli ultimi anni, molte cose nel campo della Protezione Civile sono cambiate, aumentando così la necessità di un volontariato professionale, infatti le varie associazioni si stanno muovendo per la propria formazione cercando, in parallelo, di formare e soprattutto informare anche la popolazione, diretta interessata delle operazioni di soccorso.
Questo sito è stato fortemente voluto dal Presidente e dai suoi collaboratori, per farne fonte di informazione e di crescita culturale, cercando, appunto, di creare una "nuova cultura di protezione civile", che darà gli strumenti al cittadino di essere quanto più forte, autonomo e preparato possibile in tutte le situazioni che questa società di incertezze ci espone quotidianamente.

Augurandovi una buona permanenza, vi ringrazio della visita al nostro sito.

Il Presidente
Stefano Calò