In primo piano
Si va verso lo stato di emergenza
Pronti a razionare l’acqua per i campi

di OSCAR CROMATO
Tutta quell’acqua che sgorga da fontane e fontanelle, soprattutto a Roma. I condizionatori accesi per ore. I led degli elettrodomestici e dei telefonini accesi per tutta la notte (ci vorrebbe una centrale solo per far fronte a questo tipo di consumo notturno). Sono lussi che prima o poi ci dimenticheremo. L’allarme clima ci brucerà le risorse e ci farà razionare l’acqua....
Inserito il 24 Apr 2007

5x1000 2007
ANCHE QUEST'ANNO AIUTARE CHI AIUTA NON TI COSTERA' NULLA!
DECIDI DI DEVOLVERE GRATUITAMENTE IL 5X1000 DELLE TUE TASSE
ALLA "PROTEZIONE CIVILE di COLLEPASSO"
QUESTO E' IL CODICE FISCALE DELL'ASSOCIAZIONE:
90009220758
INSERISCILO NELLA TUA DICHIARAZIONE OPPURE PORTALO CON TE DAL TUO COMMERCIALISTA DI FIDUCIA
 
Ne approfittiamo per ringraziare tutti coloro che l'anno scorso, con spirito di umana solidarità, hanno deciso di devolvere il 5x1000 alla nostra Associazione di Volontariato.
Inserito il 23 Mar 2007

Scossa di terremoto nel Gargano
GARGANO, domenica 25 febbraio 2007 - ORE 17.18
Scossa di terremoto nel Gargano: magnitudo 3.2

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata intorno alle 16,00 dagli strumenti dell´Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in provincia di Foggia. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. Le località vicine all´epicentro sono state Rodi Garganico, Vico del Gargano, Cagnano Varano e Monte Sant´Angelo. Tuttavia, dalle verifiche del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose.

redazione Teleradioerre
Inserito il 25 Feb 2007

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Successivo >>

Content Management Powered by CuteNews

Benvenuto nella home page del sito ufficiale dell'Associazione di Volontariato: Protezione Civile Collepasso: un paese di circa 6000 abitanti, della Provincia di Lecce, situato nel centro del Salento.

L'Associazione che opera dal 1990, ha accumulato negli anni grandi esperienze, grazie ad attività svolte nell'ambito della Protezione Civile: da sempre effettua, nell'arida terra delle Serre Salentine, servizi di avvistamento e spegnimento degli incendi boschivi, coadiuvando gli enti preposti all'intervento. Di contro interviene in caso di condizioni atmosferiche avverse che nelle nostre zone vanno ad essere sempre più frequenti. Partecipa attivamente a tutte le manifestazioni sociali organizzate della comunità collepassese.
I soci frequentano molti corsi di formazione e di aggiornamento e partecipano a esercitazioni.

Come tutti sanno, negli ultimi anni, molte cose nel campo della Protezione Civile sono cambiate, aumentando così la necessità di un volontariato professionale, infatti le varie associazioni si stanno muovendo per la propria formazione cercando, in parallelo, di formare e soprattutto informare anche la popolazione, diretta interessata delle operazioni di soccorso.
Questo sito è stato fortemente voluto dal Presidente e dai suoi collaboratori, per farne fonte di informazione e di crescita culturale, cercando, appunto, di creare una "nuova cultura di protezione civile", che darà gli strumenti al cittadino di essere quanto più forte, autonomo e preparato possibile in tutte le situazioni che questa società di incertezze ci espone quotidianamente.

Augurandovi una buona permanenza, vi ringrazio della visita al nostro sito.

Il Presidente
Stefano Calò