In primo piano
Prove di evacuazione nelle scuole di Parabita
Gianluigi e i bimbi
La
Protezione Civile di Parabita
con l'aiuto dell'Associazione di Collepasso, venerdì 24 novembre, ha effettuato le prove di evacuazione delle scuole (dell'infanzia, elementari e medie) del comprensivo di Parabita.
L'esercitazione ha impegnato il responsabile della sicurezza, i volontari, insegnanti, professori e amministratori affinchè tutti gli alunni seguissero le linee guida dettate dai rispettivi piani di emergenza interni. Sono stati rilevati i tempi e gli eventuali errori dell'esercitazioni, per poter rimediare con uno studio preventivo.

Nella galleria fotografica di questo sito (link nella colonna di  sinistra) potrete vedere alcune foto della giornata.

Inserito il 07 Dec 2006

Per saperne di più (Volume 2)
Inserito il 05 Dec 2006

Giornata mondiale della lotta contro l'Aids

Giornata mondiale contro l'AIDS


Inserito il 01 Dec 2006

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Successivo >>

Content Management Powered by CuteNews

Benvenuto nella home page del sito ufficiale dell'Associazione di Volontariato: Protezione Civile Collepasso: un paese di circa 6000 abitanti, della Provincia di Lecce, situato nel centro del Salento.

L'Associazione che opera dal 1990, ha accumulato negli anni grandi esperienze, grazie ad attività svolte nell'ambito della Protezione Civile: da sempre effettua, nell'arida terra delle Serre Salentine, servizi di avvistamento e spegnimento degli incendi boschivi, coadiuvando gli enti preposti all'intervento. Di contro interviene in caso di condizioni atmosferiche avverse che nelle nostre zone vanno ad essere sempre più frequenti. Partecipa attivamente a tutte le manifestazioni sociali organizzate della comunità collepassese.
I soci frequentano molti corsi di formazione e di aggiornamento e partecipano a esercitazioni.

Come tutti sanno, negli ultimi anni, molte cose nel campo della Protezione Civile sono cambiate, aumentando così la necessità di un volontariato professionale, infatti le varie associazioni si stanno muovendo per la propria formazione cercando, in parallelo, di formare e soprattutto informare anche la popolazione, diretta interessata delle operazioni di soccorso.
Questo sito è stato fortemente voluto dal Presidente e dai suoi collaboratori, per farne fonte di informazione e di crescita culturale, cercando, appunto, di creare una "nuova cultura di protezione civile", che darà gli strumenti al cittadino di essere quanto più forte, autonomo e preparato possibile in tutte le situazioni che questa società di incertezze ci espone quotidianamente.

Augurandovi una buona permanenza, vi ringrazio della visita al nostro sito.

Il Presidente
Stefano Calò