In primo piano
Tre nuove e graditissime adesioni

Il nostro elenco degli iscritti oggi si è arricchito di tre operatori, pardon, operatrici di Protezione Civile. Sono...

Inserito il 11 Feb 2006

Meno acqua nel Salento

BARI - L’Acquedotto pugliese si scusa con le popolazioni del Salento che da diversi giorni stanno avvertendo forti disagi per le restrizioni in atto nell’erogazione dell’acqua...

Inserito il 04 Feb 2006

In arrivo piogge intense e venti forti

Sulla base delle previsioni meteorologiche disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a causa di un profondo e ampio vortice depressionario che tende ad interessare il bacino del mediterraneo.

Inserito il 30 Jan 2006

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Successivo >>

Content Management Powered by CuteNews

Benvenuto nella home page del sito ufficiale dell'Associazione di Volontariato: Protezione Civile Collepasso: un paese di circa 6000 abitanti, della Provincia di Lecce, situato nel centro del Salento.

L'Associazione che opera dal 1990, ha accumulato negli anni grandi esperienze, grazie ad attività svolte nell'ambito della Protezione Civile: da sempre effettua, nell'arida terra delle Serre Salentine, servizi di avvistamento e spegnimento degli incendi boschivi, coadiuvando gli enti preposti all'intervento. Di contro interviene in caso di condizioni atmosferiche avverse che nelle nostre zone vanno ad essere sempre più frequenti. Partecipa attivamente a tutte le manifestazioni sociali organizzate della comunità collepassese.
I soci frequentano molti corsi di formazione e di aggiornamento e partecipano a esercitazioni.

Come tutti sanno, negli ultimi anni, molte cose nel campo della Protezione Civile sono cambiate, aumentando così la necessità di un volontariato professionale, infatti le varie associazioni si stanno muovendo per la propria formazione cercando, in parallelo, di formare e soprattutto informare anche la popolazione, diretta interessata delle operazioni di soccorso.
Questo sito è stato fortemente voluto dal Presidente e dai suoi collaboratori, per farne fonte di informazione e di crescita culturale, cercando, appunto, di creare una "nuova cultura di protezione civile", che darà gli strumenti al cittadino di essere quanto più forte, autonomo e preparato possibile in tutte le situazioni che questa società di incertezze ci espone quotidianamente.

Augurandovi una buona permanenza, vi ringrazio della visita al nostro sito.

Il Presidente
Stefano Calò