In primo piano
Brucia la Puglia, due morti
Emergenza incendi nel Centro-Sud, interviene l'esercito

Mezza Italia continua a bruciare, in particolare il Centro-Sud. La situazione più critica si è registrata ieri in Puglia dove, a causa di un gigantesco incendio sviluppatosi nell'entroterra del Gargano, vicino Peschici, sono morte due persone.
Due cadaveri carbonizzati sono stati trovati in un'automobile - sarebbero fratello e sorella di 80 anni - mentre non si sa ancora nulla su altri due cadaveri trovati su una spiaggia dove, per la paura, si erano rifugiati migliaia di turisti, rimanendo poi bloccati. Forse si è trattato di una voce e basta anche se sono ancora in corso le ricerche. Altri sono saliti su gommoni e imbarcazioni di fortuna. Molti, per salvarsi, si sono buttati in mare dopo aver visto le auto esplodere. Diversi i feriti e gli intossicati tra le persone tratte in salvo, molti quelli in stato di choc. «Una vera apocalisse».....


Inserito il 25 Jul 2007

Lecce: black out nel Salento
LECCE - Molti comuni del Salento sono rimasti al buio per un black out. A causarlo sarebbe stato un guasto a un trasformatore. Senza luce sono rimasti soprattutto alcuni comuni costieri pieni di turisti, dalla marina leccese di San Foca fino a Otranto, Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Ieri sera un altro problema tecnico aveva colpito la rete elettrica in provincia di Lecce. (Agr)

Corriere della Sera
Inserito il 25 Jul 2007

ISPRO e la Protezione Civile di Collepasso
On. Bicocchi, Dott. Calò, On. Zamberletti, Dott. LivocciRoma 4 lug 07 - Avviate importanti trattative tra l'ISPRO (Istituto Studi e Ricerche sulla Protezione e Difesa Civile www.ispro.it), l'Associazione toscana Etruria Soccorso e l'Associazione Protezione Civile Collepasso.
In agenda proposte di collaborazione in progetti finalizzati allo sviluppo dell'intero sistema nazionale di Volontariato che opera nel settore della Protezione Civile; la costituzione di un'Associazione Nazionale che metta in contatto tutte quelle piccole associazioni che tutt'ora non sono federate a grandi organismi nazionali e altro grande obbiettivo: un censimento nazionale che possa rispecchiare l'effettiva realtà della situazione delle associazioni italiane.

A capo dell'ISPRO vi è uno dei più grandi e indiscussi personaggi della Protezione Civile italiana: l'On. Giuseppe Zamberletti che insieme all'On. Giuseppe Bicocchi (Vice Presidente Vicario) vuole venire in contro alle piccole realtà associative che spesso rimangono isolate dal resto del sistema di volontariato.
Dall'incontro,
avvenuto il 4 luglio nella sede dell’ISPRO a Roma, è emersa necessità e voglia di crescita culturale ed operativa sia da parte delle Associazioni che dai grandi Enti nazionali e per tutto questo si respira aria di grande ottimismo.
Ciampi e Zamberletti
Inserito il 05 Jul 2007

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Successivo >>

Content Management Powered by CuteNews

Benvenuto nella home page del sito ufficiale dell'Associazione di Volontariato: Protezione Civile Collepasso: un paese di circa 6000 abitanti, della Provincia di Lecce, situato nel centro del Salento.

L'Associazione che opera dal 1990, ha accumulato negli anni grandi esperienze, grazie ad attività svolte nell'ambito della Protezione Civile: da sempre effettua, nell'arida terra delle Serre Salentine, servizi di avvistamento e spegnimento degli incendi boschivi, coadiuvando gli enti preposti all'intervento. Di contro interviene in caso di condizioni atmosferiche avverse che nelle nostre zone vanno ad essere sempre più frequenti. Partecipa attivamente a tutte le manifestazioni sociali organizzate della comunità collepassese.
I soci frequentano molti corsi di formazione e di aggiornamento e partecipano a esercitazioni.

Come tutti sanno, negli ultimi anni, molte cose nel campo della Protezione Civile sono cambiate, aumentando così la necessità di un volontariato professionale, infatti le varie associazioni si stanno muovendo per la propria formazione cercando, in parallelo, di formare e soprattutto informare anche la popolazione, diretta interessata delle operazioni di soccorso.
Questo sito è stato fortemente voluto dal Presidente e dai suoi collaboratori, per farne fonte di informazione e di crescita culturale, cercando, appunto, di creare una "nuova cultura di protezione civile", che darà gli strumenti al cittadino di essere quanto più forte, autonomo e preparato possibile in tutte le situazioni che questa società di incertezze ci espone quotidianamente.

Augurandovi una buona permanenza, vi ringrazio della visita al nostro sito.

Il Presidente
Stefano Calò